Il sindaco di Rozzano Gianni Ferretti ha rilasciato un’intervista in cui parla dell’edificazione del nuovo stadio dell’Inter: le parole

Gianni Ferretti, sindaco di Rozzano, sul canale Youtube di Diego Ligorio ha rilasciato un’intervista in cui accende i riflettori sul nuovo stadio dell’Inter. Ecco le sue dichiarazioni.

FEDE NERAZZURRA- «Sono nerazzurro da sempre, dalla nascita. Da quando sono adulto, seguo la squadra ovunque, ero a Madrid quando abbiamo vinto la Champions ed ero a Istanbul. Sono abbonato sia in campionato che in Champions, ho coinvolto anche i miei figli».

STADIO– «A marzo venni contattato e informato dalla proprietà, ma mi fu chiesto di mantenere riserbo fino all’ufficializzazione avvenuta qualche mese fa. Ho mantenuto l’impegno preso e glissato, dicendo di non sapere nulla, in realtà sapevo. È diventato concreto quando hanno firmato il patto di prelazione fino al 30 aprile 2024, una data entro cui dovranno presentare lo studio di fattibilità.

All’inizio di settembre sono venuti a trovarmi l’AD e il CEO, ci hanno chiesto quale fosse la nostra posizione, noi abbiamo detto che siamo disponibili. Adesso ci sarà tutto l’iter per arrivare, speriamo, a concretizzare uno studio che porti a un progetto vero e proprio. Al momento voglio rimanere coi piedi per terra, parliamo di un’idea e nient’altro. La pubblica amministrazione parla con atti e qui di atti non ce ne sono».

MORATTI- «Sembrava ci fosse un interesse, ma non si è mai concretizzato in nulla. Solo voci, da quello che so io. Era un interesse che aveva espresso nei confronti della proprietà, l’area è nel comune di Rozzano, ma è privata»

SAN SIRO- «Se non ci fosse un interesse, non si scomoderebbe l’amministratore delegato. Da lì a dire che lo stadio si farà sicuramente, ce ne passa. Io sono un pragmatico, fino a che non c’è un atto, non c’è nulla. Poi tengo sempre in considerazione che la pista San Siro non è ancora completamente tramontata»

PERCHE’ E’ STATA SCELTA L’AREA DI ROZZANO- «L’area non è stata scelta a caso, non è stata scelta solo per l’ampiezza ecco, ma anche quanto è servita. C’è la Tangenziale ovest, la Milano-Genova, oltre alla metro che fa capolinea ad Assago. È un mix di fattori che ha fatto sì che l’Inter valutasse positivamente l’area. È normale e logico e conseguente che una struttura così importante debba avere un sistema di trasporti adeguato e anche quello della viabilità»

SAN SIRO DA TIFOSO- «Parlo da tifoso, a titolo personale, io credo che Milan e Inter stiano perfezionando un pacchetto per rendere le due squadre appetibili, questo non può prescindere da un progetto di uno stadio. Può essere pensato tutto in funzione di una futura vendita. Per quanto riguarda l’Inter, se Suning riuscisse a rifinanziare il debito, magari potrebbe rischiare di rimanere, fare lo stadio, e poi rivendere la società con costi differenti da quelli attuali. Se non definisci prima la tua posizione con Oaktree… Lo stadio è veramente un introito importante. Da quello che so, per San Siro, le distanze sui costi sono importanti.

Io sono innamorato di San Siro, per me è il tempio del calcio italiano. Ma è vero anche che hanno tirato giù il Wembley, il Maracanà e il Bernabeu. Fanno tutto nelle grandi città d’Europa, a Milano si blocca la costruzione di uno stadio più funzionale e all’avanguardia. San Siro è stata la storia, ma ribadisco: gli altri che ho citato non penso ne abbiano una inferiore. Fino al 2026 comunque ora è intoccabile, si sono già persi tanti anni. Da tifoso, mi auguro lo facciano a Rozzano, ma le variabili sono ancora tante. Ogni volta fa 70mila persone San Siro con Inter e Milan, non si può fare da 30mila, con tutto rispetto. Entrambe ora sono orientate a farlo da circa 70 se le senti».

L’articolo Stadio Inter, Ferretti: «A Rozzano tante variabili da considerare, Su San Siro…» proviene da Inter News 24.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

feed

ultimo aggiornamento: 26-09-2023


Arnautovic, quante gare salterà l’attaccante dell’Inter? Ecco la data del possibile rientro

Inter, con Pavard i nerazzurri fanno jackpot! Il motivo